di TheEnd84 [user #42655] - pubblicato il 19 maggio 2015 ore 17:25
Salve accordiani Vorrei porvi una domanda sento sempre parlare di scale in relazione ad accordi a 4 voci e mi pare di aver capito che schematizzando si possono usare i modi che le hanno generate esempio Cmajor7---ionico C e cosi via cosa che porta a suonare un modo per ogni accordo Ma su accordi triadi che costituiscono il 99 prcento di quello che si suona ? Nessuno dice nulla oppure tutto è molto confuso. In linea di massima mi pare di aver capito che su maggiori e minori ci vada bene la scala diatonica senza la IV ovvero una esafonica riconducibile se vogliamo ad una scala maggiore pentatonica con la VII. Inoltre volendo posso suonare misolidio su accordi maggiori e dorico su accordi minori, ma quà è poco chiaro suonare in un modo vuol dire far sentire le fondamentali come note forti cioè in battuta e quindi su un giro di tipo classico che più classico non si può tipo Do Maggiore - Laminore Reminore- Sol7
Cosa posso usare io ad occhio direi 1) DO ionico-LA Eolio-Re dorico-SOl7 misolidio 2) oppure su tutto scala diatonica senza la IV 3) oppure ancora su La minore e Reminore un RE Dorico e su Do maggiore e Sol7 un SOL misolidio Ma in questo caso come nel primo stò usando tutte le note della scala di do con il Si che sapevo essere la nota da evitare accordi maggiori e minori.