Vorrei chiedervi un parere riguardo a cosa fare per rendere più distorto il mio suono. Di solito uso o un big muff oppure l'overdrive della testata (una Sovtek mig 50watt, che dovrebbe essere un clone plexi. 3 12AX7 di pre; 2 5881 finali; 2 canali con input e pot Volume separati; eq.; presence. L'unico modo per mandare in distorsione é alzare il volume).
Ieri sera sono andato in studio a registrare un demo live con il gruppo. Per suonare ho usato il mio setup solito (tranne la cassa 4x12 Marshall). In fase di registrazione tutto a posto, bei suoni e la testata tirata a dovere (volume a ore 2,45-3) dava un bel crunch.
Poi il dilemma: Riascoltando il tutto in sala registrazione il mio suono sembrava quasi un pulito (un pelino sporco ma nulla di più); niente a che fare con il suono che sentivo io (anche gli altri del gruppo sono rimasti sorpresi) suonando sia lì che in sala prove. Fortuna che abbiamo due chitarre, per cui l'altra é riuscita a riempire gli spazi vuoti.
Non credo che basti alzare il volume a cannone per risolvere la cosa (il suono cambia di poco da ore 3 a fine corsa) anche perché sarei un pochetto alto. Usare il big muff come distorsione grossa mi sembra eccessivo e l'OD che ho (MXR Wylde) non mi ha mai convinto appieno (usarlo prima del canale crunchato della testa crea parecchi fischi e rende il suono un po' troppo zanzaroso)
Comincio a pensare che forse, le voci (poche) che davano la mia testata per una simil bassman non avessero proprio torto.
Le mie domande sarebbero:
Mi conviene tirare a manetta la testata per avere distorti che suonino tali ovunque io mi metta ad ascoltare (magari usando un attenuatore)?
Mi conviene usare il canale pulito dell'ampli (spettacolare) e prendere un distorsore come si deve? (pensavo al MI audio crunch box)
Perché suonando il suono sembra più distorto di quello che é in realtà? (specie sugli accordi; senza OD sui soli si sente che é ancora pulito)