di Magnetico [user #1483] - pubblicato il 29 gennaio 2008 ore 10:19
Ieri sera abbiamo fatto le registrazioni delle voci e delle chitarre di "Solo Se" con i Quisistà. Stiamo cercando di produrre una demo qualitativamente superiore.
Abbiamo aggiunto delle nuove voci a fare il contrappunto.
Per la chitarra abbiamo rifatto tutte le parti perché il suono della diretta della precedente registrazione aveva rovinato un po' tutto e non ci piaceva.Alla fine ho usato il Mesa Boogie Dual Rectifier con una cassa Marshall 4 X 12". Abbiamo schiaffato uno Shure SM57 su un cono, dritto, all'unione tra il 1/3 centrale con i 2/3 laterali. Su un altro cono abbiamo messo un SENNHEISER MD421-II, in posizione simile, un po' più centrale, qualche centimetro più distante.
Col produttore abbiamo scelto di usare due chitarre differenti.
Così ho usato la semiacustica Ibanez AS73 per le parti pulite e per il distorto che ho suonato con il Vintage RAT, entrambe con l'humbucking al ponte. Ho registrato le stesse parti con la mia chitarra custom (sempre humbucking al ponte), ma al posto del distorto ho suonato un crunch con il Carl Martin Crunch Drive a boostare l'ampli. Per la parte crunch abbiamo optato per un registro differente, l'ottava superiore: ne è venuta fuori una cosa a la RHCP.
Da ultimo il produttore mi ha proposto di farmi un giro improvvisato per tirare fuori qualche fill e qualche riff. Ero molto freddo però credo che un paio di idee si possano salvare.Tutte queste registrazioni naturalmente non sono da intendersi così come sono, ma si tratta di materiale grezzo da produrre.
Abbiamo almeno 3 take di voce + 3 take di contrappunto vocale, 2 chitarre registrate con 2 microfoni ciascuna più una traccia di riff: non verrà messo tutto nel mix, a differenza dell'altra demo in cui era tutto suonato piuttosto live.
Abbiamo ripreso più materiale possibile per poter avere una tavolozza più ampia in fase di produzione.
Infatti credo che per la parte pulita lasceremo una sola chitarra: io preferirei l'Ibanez con il '57 e basta. Per le parti distorte/overdrive mi piacerebbe, come ho scritto nel diario precedente, cercare di ricreare quell'effetto "muro" della 4 X 12". Questo sarà compito del produttore che ha a disposizione 4 tracce (due chitarre e due microfoni).
In merito al fonico devo dire che ho trovato un tipo davvero in gamba! Al ritorno l'ho accompagnato a casa e mi ha raccontato la storia della sua vita, l'esperienza di studio presso un istituto americano per ingegneri del suono, il lavoro ad "Officine Meccaniche" di Milano ed il lavoro a Londra, il ritorno suo malgrado a Napoli etc...
In sala mi ha spiegato dei trucchetti di ripresa e registrazione, specie con l'acustica.
Ha apprezzato molto il nostro interesse per il suono e per le riprese, dicendo pure che a Napoli la gente che va a registrare è molto più dozzinale. Poi ci hanno fatto ascoltare le cose su cui stanno lavorando, vari dischi in anteprima.Tutte le decisioni sono state fatte di comune accordo fra tutti, concertando le scelte di produzione e di registrazione. Abbiamo lavorato benissimo.
Ieri sera abbiamo fatto le registrazioni delle voci e delle chitarre di "Solo Se" con i Quisistà. Stiamo cercando di produrre una demo qualitativamente superiore.
Abbiamo aggiunto delle nuove voci a fare il contrappunto.
Per la chitarra abbiamo rifatto tutte le parti perché il suono della diretta della precedente registrazione aveva rovinato un po' tutto e non ci piaceva.
Alla fine ho usato il Mesa Boogie Dual Rectifier con una cassa Marshall 4 X 12". Abbiamo schiaffato uno Shure SM57 su un cono, dritto, all'unione tra il 1/3 centrale con i 2/3 laterali. Su un altro cono abbiamo messo un SENNHEISER MD421-II, in posizione simile, un po' più centrale, qualche centimetro più distante.
Col produttore abbiamo scelto di usare due chitarre differenti.
Così ho usato la semiacustica Ibanez AS73 per le parti pulite e per il distorto che ho suonato con il Vintage RAT, entrambe con l'humbucking al ponte. Ho registrato le stesse parti con la mia chitarra custom (sempre humbucking al ponte), ma al posto del distorto ho suonato un crunch con il Carl Martin Crunch Drive a boostare l'ampli. Per la parte crunch abbiamo optato per un registro differente, l'ottava superiore: ne è venuta fuori una cosa a la RHCP.
Da ultimo il produttore mi ha proposto di farmi un giro improvvisato per tirare fuori qualche fill e qualche riff. Ero molto freddo però credo che un paio di idee si possano salvare.
Tutte queste registrazioni naturalmente non sono da intendersi così come sono, ma si tratta di materiale grezzo da produrre.
Abbiamo almeno 3 take di voce + 3 take di contrappunto vocale, 2 chitarre registrate con 2 microfoni ciascuna più una traccia di riff: non verrà messo tutto nel mix, a differenza dell'altra demo in cui era tutto suonato piuttosto live.
Abbiamo ripreso più materiale possibile per poter avere una tavolozza più ampia in fase di produzione.
Infatti credo che per la parte pulita lasceremo una sola chitarra: io preferirei l'Ibanez con il '57 e basta. Per le parti distorte/overdrive mi piacerebbe, come ho scritto nel diario precedente, cercare di ricreare quell'effetto "muro" della 4 X 12". Questo sarà compito del produttore che ha a disposizione 4 tracce (due chitarre e due microfoni).
In merito al fonico devo dire che ho trovato un tipo davvero in gamba! Al ritorno l'ho accompagnato a casa e mi ha raccontato la storia della sua vita, l'esperienza di studio presso un istituto americano per ingegneri del suono, il lavoro ad "Officine Meccaniche" di Milano ed il lavoro a Londra, il ritorno suo malgrado a Napoli etc...
In sala mi ha spiegato dei trucchetti di ripresa e registrazione, specie con l'acustica.
Ha apprezzato molto il nostro interesse per il suono e per le riprese, dicendo pure che a Napoli la gente che va a registrare è molto più dozzinale. Poi ci hanno fatto ascoltare le cose su cui stanno lavorando, vari dischi in anteprima.
Tutte le decisioni sono state fatte di comune accordo fra tutti, concertando le scelte di produzione e di registrazione. Abbiamo lavorato benissimo.