VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

stefano
utente #323 - registrato il 28/05/2002
Città: Roma
Sono interessato a: Altro, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Fender Modern Player Jaguar e Marauder
di stefano | 12 marzo 2012 ore 08:00
Sono considerate quasi figlie di un Dio minore alcune chitarre elettriche nate all'ombra di modelli ben più affermati. La recente serie Modern Player si collega proprio a questo filone di Fender 'meno nobili' per proporre strumenti che ammiccano al passato ma introducono - soprattutto nell'elettronica - soluzioni più moderne. E' questo il caso delle due chitarre testate nel numero di Marzo della rivista, che potete ascoltare nelle mani di Alex Massari nel filmato che segue.
Rasmus RS-100 - Chitarre marzo 2012
di stefano | 07 marzo 2012 ore 07:30
Si fa presto dire chitarra ‘cinese’, ma ormai sappiamo bene come i livelli qualitativi delle fabbriche orientali siano estremamente variabili, arrivando a volte fino a sorprendere piacevolmente. È questo il caso della Rasmus S100, una Suhr prodotta in Cina sotto stretto controllo e che offre prestazioni decisamente professionali. Chiaramente la differenza con un’americana c’è, ma la fascia di prezzo (intorno ai 1000 euro) è già una chiara indicazione che non si tratta di entry level, anzi.
National Triolian Polychrome - Chitarre febbraio 2012
di stefano | 14 febbraio 2012 ore 08:00
Lo strumento ideale per gli appassionati di country-blues e per i patiti del bottle-neck. Più che una perfetta riproduzione dell’originale degli anni trenta, questa bionda resofonica dalla cassa metallica ne rappresenta il perfetto upgrade, con il tocco originale della tastiera in acero.
Eastwood Airline Bighorn - Chitarre febbraio 2012
di stefano | 08 febbraio 2012 ore 07:30
È il regalo del gioco di Chitarre di febbraio 2012. Un nuovo quiz sarà online domenica 19 febbraio alle ore 15:00, tenetevi pronti per conoscere il regolamento e giocare subito. Ricordate, solo il più veloce potrà far sua la Bighorn. L’ennesima reissue della Eastwood è una chitarra economica dal grande suono, associata all’immagine del nuovo chitarrista dei Red Hot Chili Peppers. Josh Klinghoffer, come diversi suoi contemporanei, ama il look e il suono di queste bellezze da B-movie degli anni sessanta, che nella nuova veste guadagnano diversi punti in suonabilità. Il marchio si è consolidato in dieci anni con larghe operazioni di ripescaggio di chitarre destinate in origine alle fasce basse del mercato e caratterizzate da un’estetica decisamente fuori della norma.
GuitaReal SGR3/SGR4 e Assolo preamp - Chitarre gennaio 2012
di stefano | 31 gennaio 2012 ore 08:00
La nuova entry nel mercato dei trasduttori per chitarra acustica questa volta è un marchio italiano. GuitaReal si presenta con una serie di piccoli e leggeri sensori in grado di rilevare in vari punti le vibrazioni del top e un preamplificatore dalle caratteristiche professionali studiato per ottimizzarne il segnale.
VGS Eruption Select Evertune - Chitarre gennaio 2012
di stefano | 26 gennaio 2012 ore 07:30
Al primo posto quest’anno fra gli strumenti che “fanno discutere” c’è questo nuovo tipo di ponte che ha suscitato polemiche a non finire fra redattori e musicisti. Ci si può chiedere se valga la pena di complicare i rapporti strutturali e l’estetica dello strumento, ma un accordatura stabile e una tastiera veramente intonata non sono cose di poco conto.
Fishman Loudbox Mini 60 - Chitarre Gennaio 2012
di stefano | 12 gennaio 2012 ore 07:30
Appartiene di diritto alla nuova stagione degli ampli per acustica che sfruttano, a fondo, le potenzialità della tecnologia. Un tempo, sarebbe stato impensabile avere amplificazioni doppie - instrument e mic - così come sarebbe stato impensabile pretendere una qualità che - di fatto - oggi sfiora l’hi-fi.
Ibanez Prestige RG3250MZ - Chitarre gennaio 2012
di stefano | 05 gennaio 2012 ore 08:00
Anche un marchio relativamente giovane come Ibanez ha ormai i suoi veri e propri classici e la RG è sicuramente uno di questi. Si tratta praticamente di uno standard per tutti coloro che amano il suono degli anni ottanta e lo shred in generale. La versione Prestige giapponese è fedele al modello originale ma offre anche interessanti upgrade.
SoundSation Molotov 15 - Chitarre gennaio 2012
di stefano | 03 gennaio 2012 ore 08:00
Costruita in Cina ma progettata in Italia, la piccola testata Molotov è lo strumento in regalo questo mese in abbinamento al gioco di Chitarre, che andrà online domenica 15 gennaio alle ore 15:00 e conterrà anche i termini e il regolamento. L'amplificatore, completato da una cassa 1 x 12" con speaker Eminence, è un'occasione da non perdere per chiunque apprezzi la comodità di un amplificatorino che offre la qualità del suono valvolare in classe A in un formato leggero e portatile.
James Tyler Variax JTV-89 - Chitarre dicembre 2011
di stefano | 09 dicembre 2011 ore 08:00
Una chitarra vera con dei (bei) suoni digitali? Una chitarra digitale con dei (notevoli) suoni analogici? Tutto questo e anche la comodità di cambiare accordatura senza neanche toccare la tensione delle corde. Il meglio del physical modeling (Line 6) e uno dei migliori guitar maker americani contemporanei (James Tyler) nello stesso pacchetto a tutto vantaggio dei chitarristi alla ricerca del tutto-in-uno, soprattutto nella convenienza della linea made in Corea.
Takamine EG451DLX - Chitarre dicembre 2011
di stefano | 05 dicembre 2011 ore 07:30
Un'acustica versatile e affidabile a un prezzo piuttosto contenuto da una casa giapponese che negli ultimi decenni è stata fra i protagonisti più impegnati nel percorso verso l'identificazione della moderna elettro-acustica. Il nome Takamine è oggi quasi sinonimo di acustica amplificata e la EG451 offre in un formato semplice e abbordabile la qualità della casa.
Bryan Sutton - Chitarre novembre 2011
di stefano | 25 novembre 2011 ore 08:00
Bryan Sutton è uno dei maggiori protagonisti contemporanei della chitarra flatpicking. Session-man ricercatissimo e oggi anche insegnante di spicco su web della neo-nata Academy of Bluegrass, appartiene a una generazione che conosce bene anche la chitarra moderna in tutti i suoi aspetti, compresi quelli elettrici. Per accompagnare l'intervista che pubblichiamo su Chitarre ha realizzato appositamente un filmato da cui il nostro Roberto Dalla Vecchia ha tratto la sua lezione di questo mese Beppe Gambetta, che lo conosce bene, ha accettato volentieri di scrivere per noi due righe sul suo amico Sutton.
Larrivée OM-03 - Chitarre novembre 2011
di stefano | 21 novembre 2011 ore 08:00
Intorno ai 1000 euro il mercato internazionale offre oggi una scelta molto interessante di strumenti acustici, posizionati ai limiti superiori della fascia economica e alla base di quella superiore. Non è un caso se proprio in questo settore si gioca molta della competizione diretta fra i marchi più importanti. Anche Larrivée partecipa al confronto giocando, come di consueto, delle carte quanto mai efficaci.
JTR LN30QM - Chitarre novembre 2011
di stefano | 09 novembre 2011 ore 08:00
E' ormai piuttosto comune vedere un marchio orientale che sceglie un noto progettista americano per 'nobilitare' una linea di strumenti e renderli più appetibili a un pubblico sempre più spaesato davanti alla sconfinata produzione di quell'area che va dalla Cina all'Indonesia. In questo caso si tratta di Samick, grande casa coreana non nuova a questo tipo di operazioni (vedi la nota linea Greg Bennett).
Ry Cooder Blues Explosion - Chitarre novembre 2011
di stefano | 04 novembre 2011 ore 08:00
Il titolo di questo articolo è volutamente allusivo. Infatti, serve ad introdurre il filmato che abbiamo realizzato per documentare la passione per Ry Cooder di Adriano Viterbini, chitarrista e voce dei Bud Spencer Blues Explosion. Il nuovo album dei BSBE, Do It, contiene anche la cover di uno dei pezzi più noti del ricco repertorio di Cooder, "Jesus On The Mainline", e la cover story di Chitarre di novembre coincide perfettamente con l'uscita del cd. Ci è sembrato giusto celebrare la felice 'coincidenza' con una bella jam davanti alla telecamera.
Ry Cooder: intervista - Chitarre novembre 2011
di stefano | 03 novembre 2011 ore 08:00
Il nuovo disco di Ry Cooder, Pull Up Some Dust and Sit Down, è ancora una volta il pretesto per scoprire le diverse facce di questo grande artista, maestro della tecnica slide ed esperto profondo di ogni stile tradizionale americano. Dal blues di John Lee Hooker alle ballad di Woody Guthrie fino alle consuete incursioni in territorio messicano, ogni canzone affronta un aspetto della problematica odierna rendendole condivisibili da ogni tipo di pubblico. Della lunga intervista che ci ha rilasciato abbiamo conservato per Accordo la parte dedicata alla strumentazione e al suo magico suono. Il resto, con tutti gli approfondimenti, lo trovate come sempre sulla rivista di novembre.
Mesa/Boogie Lone Star - Chitarre ottobre 2011
di stefano | 19 ottobre 2011 ore 08:00
Se uno come Andy Timmons sceglie un amplificatore non lo fa certo a caso e neanche con il semplice pretesto del nome. La Stella Solitaria è senz'altro il simbolo del Texas, ma il chitarrista texano ama il Lone Star per le sue caratteristiche e per quello che offre al suo suono. Per le stesse ragioni ne abbiamo preso uno per provare a dovere la chitarra di Andy, l'Ibanez AT100. Si tratta di una testata dalla struttura forse meno complessa di un Mark V ma abbastanza complicata da richiedere un minimo di studio, fermo restando che ne vale senz'altro la pena.
John Petrucci - Chitarre ottobre 2011
di stefano | 15 ottobre 2011 ore 08:00
Il nucleo originario dei Dream Theater è rimasto compatto per venticinque anni, con grande soddisfazione per il numeroso pubblico conquistato negli anni novanta e in seguito, ma l'annuncio improvviso dell'abbandono di Mike Portnoy ha seminato panico e nervosismo. Chi poteva sostituirlo degnamente alla batteria? Fortunatamente, Mike Mangini, sembra essere riuscito a riempire efficacemente il vuoto temporaneo lasciato dal suo omonimo.
Gibson L-20 - Chitarre settembre 2011
di stefano | 05 settembre 2011 ore 08:00
Piccole chitarre, grandi suoni. E grandi sogni. E' proprio il caso di dire che spesso l'appetibilità è inversamente proporzionale alle dimensioni, come dimostra la Gibson del nostro test. Sarà il fattore comodità o il fascino della miniatura, della scala ridotta? Spesso è più semplicemente la memoria di immagini - tutt'altro che subliminali - di artisti che hanno marcato la nostra crescita musicale.
Great Divide SST-N
di stefano | 28 luglio 2011 ore 13:30
E' piccola, leggera, corta (di manico), sottile (di cassa), ma canta come una chitarra di taglia normale. Si tratta della traveler guitar scelta come regalo per l'autore della foto più bella nel gioco proposto nei giorni scorsi su Accordo. Prima che uscisse dalla redazione non abbiamo resistito alla tentazione di suonarla davanti alla telecamera. Si tratta di una piccola acustica in formato ridotto con cassa in sapele laminato e top in abete massello, rifinita con binding di colore nero.
1 di 3   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964