VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Introduzione allo swirl
Introduzione allo swirl
di [user #36879] - pubblicato il

Variopinta e fuori di testa, la finitura swirl è anche una delle colorazioni più facili e veloci da effettuare in casa, senza apparecchiature costose e con solo un po' d'esperienza alle spalle. Ecco in cosa consiste il procedimento necessario per ottenere un buono swirl.
Variopinta e fuori di testa, la finitura swirl è anche una delle colorazioni più facili e veloci da effettuare in casa, senza apparecchiature costose e con solo un po' d'esperienza alle spalle. Ecco in cosa consiste il procedimento necessario per ottenere un buono swirl.

Sempre, nei porticcioli di mare, càpita di osservare un certo numero di persone intente ad analizzare i natanti ormeggiati e c'è da giurare che molti di loro lo fanno con occhio tecnico, frullando nella mente attorno al desiderio, per molti versi irrealizzabile, di autocostruirsi la barca dei sogni, quel progetto ben che abbozzato che potrebbe realizzarsi se...
Per noi accordiani il paragone calza a pennello, sfido chiunque ad affermare di non aver in mente la chitarra ideale, quella non ancora presente in alcun catalogo, la chitarra che solo la nostra mente mirabile per creatività potrebbe dare al mondo per lo stupore generale (siamo nel mondo della fantasia e tutto è lecito). Resta inteso che ogni musicista si interessi di tecnica costruttiva e che proprio questo lo stringa allo strumento d'elezione con sentimenti di consanguineità.
Dopo questa doverosa premessa in odor di banalità vengo al quesito che rivolgo agli esperti Accordiani: sorpreso e affacinato da alcuni filmati YouTube sulla tecnica dello swirling per la verniciatura del body mi piacerebbe averne chiarimenti nella mia lingua madre (un mortificante italiano) e in particolare sulla preparazione del body, sulla natura del bagno e dei colori disciolti. La mia gratitudine sarà palpabile. Promesso.

Introduzione allo swirl

Risponde Pietro Paolo Falco: lo swirl è un procedimento di verniciatura che consiste nell'immergere la chitarra in una tinozza piena d'acqua e vernice. La densità differente della vernice e dell'acqua (a cui solitamente è aggiunto del borace per aumentarla ulteriormente) fa sì che il colore resti tutto in superficie. Una volta mescolato lo strato di vernice delicatamente per creare delle figurazioni a piacimento, si immerge lentamente la chitarra, intorno alla quale la vernice si appiccicherà come un guanto. Con la chitarra completamente immersa, si procede a rimuovere i residui di colore dal pelo dell'acqua e poi si tira fuori lo strumento.
Per un risultato ideale, la chitarra dovrà essere bianca, in caso contrario i colori potrebbero "fondersi" con quello dello strumento sortendo effetti inaspettati.
Un processo simile è usato nel bricolage casalingo, soprattutto nel periodo delle feste per ravvivare oggettini e decorazioni natalizie, ed è chiamato "marmorizzazione".
Esistono vernici specifiche per praticare lo swirl. Per approfondire il procedimento e conoscere i materiali necessari, puoi seguire questo tutorial pubblicato qualche tempo fa qui su Accordo.

Introduzione allo swirl
chitarre elettriche fai da te
Link utili
Tutorial per lo swirl
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964