VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
di [user #116] - pubblicato il

La Theodore entra nel catalogo americano in pianta stabile: puro DNA Gibson in uno shape mai visto prima che arriva dritto dagli archivi di metà del secolo scorso.
Trasuda vintage da tutti i pori, ma la Theodore è in realtà il primo shape Gibson originale a entrare nel catalogo USA da un bel pezzo a questa parte.
Si tratta di una tra le creazioni Gibson più discusse degli ultimi tempi: introdotta nel 2022 come parte di una limitatissima partita di soli 318 pezzi a opera del dipartimento Custom, la Theodore riprende un progetto sviluppato da Ted McCarty negli anni ’50 e mai arrivato al grande pubblico. Per lungo tempo è finito nel dimenticatoio, ma di recente ha fatto parlare molto di sé finendo anche per diventare l’oggetto di un contenzioso con PRS circa lo sfruttamento del nome di Ted McCarty. Con la diatriba ancora in piena evoluzione, la Theodore entra ora di fatto nel catalogo USA col primo modello Standard, di serie, per il catalogo 2024.



La Theodore Standard ha lo scopo di regalare ai fan tutti gli elementi tipici di casa, in una ricetta inedita eppure in qualche modo familiare.
Le curve sono originali, probabilmente non per tutti i gusti e hanno già spaccato in due il pubblico alla loro prima apparizione nei laboratori del Custom Shop, ma l’esperimento deve essere piaciuto perché ora tornano per la gamma USA, con tutti gli ingredienti di una Gibson della golden era e che ancora oggi rappresentano i cavalli di battaglia per il marchio americano.

Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà

Quindi del mogano è scelto per il body dal top piatto, con due corna rivolte all’infuori creando uno shape a goccia profondamente vintage nel look eppure con un sapore inedito. Contribuisce all’effetto anche la lunga paletta in stile mazza da hockey con sei meccaniche in linea che svetta in cima a un manico incollato in mogano con profilo SlimTaper e abbinato a una tastiera in palissandro. Questa, cinta da un binding bianco, è segnata da 22 fret di tipo medium jumbo su un raggio da 12 pollici lungo un diapason da 24,75 pollici, con segnatasti a trapezio a impreziosire il tutto.

Sul corpo, un ponte fisso ABR-1 Tune-O-Matic con stoptail leggero in alluminio promette un approccio, un sound e una risposta tipici per la categoria.
Immancabili sono i due humbucker, un ’57 Classic e un ’57 Classic Plus controllati attraverso un selettore a tre posizioni, un tono e un volume master, con jack d’uscita sul piano in stile SG.

Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà

La Theodore Standard, sul sito ufficiale a questa pagina, prende posto nella divisione Original del catalogo americano e proprio alle SG, Flying V ed Explorer si allinea in quanto a prezzo, tutte chitarre con cui ha condiviso gran parte della storia e dello sviluppo, salvo vedersi bloccare sul nascere all’epoca per tornare ora, oltre mezzo secolo più tardi, con un deciso sguardo ai canoni d’epoca anche nelle finiture, con le tre classiche opzioni Antique Natural, Ebony e Vintage Cherry.
chitarre elettriche gibson theodore ultime dal mercato
Link utili
La Theodore presentata su Accordo
Gibson e PRS in guerra per Ted McCarty
Theodore Standard sul sito Gibson
Mostra commenti     29
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964