Come mai, mi direste, due vecchie glorie sono finite in ripostiglio, insieme ad un'altra gloria di 35 anni fa, un 4 piste TEAC 3440, la risposta è unica, pesano troppo per la mia età e con i loro 180 W per il Fender Super Twin Black Face del 1979 ( 6 X 6L6 in finale ) e 100 W per il Fender Bassman Silver Face del 1969 ( 4 X 6L6 in finale ), in casa non li posso proprio usare, però non intendo privarmene. Ne ho fatte di serate con loro, specialmente il Super Twin che sostituì un altro mio vecchio amico fedele, giunto al traguardo però, un Ampeg Gemini VI° del 1966, mentre il Bassman ne sostituì un altro modello Bassman 70 che era stato usato da me anche in piazza e spesso senza microfonare, ma era un Made in USA a 117 Vca 60Hz ed era stato adattato da me con un autotrasformatore di quelli storici, a più prese singole tipo "banana", del periodo di transizione alla 230 Vca di fine anni 50, ormai entrambi giunti a "paracolpi". Al Super Twin ho sostituito gli Speakers, che in origine erano JBL ma, dopo due volte che mi sono saltati, ho montato due Jensen gloriosi presi da una cassa Bassman dismessa e da allora non ho avuto più fastidi, sono da 16 ohm però e me ne occorrerebbero due da 8 ohm per realizzare l'impedenza richiesta di 4 ohm, ma ho trovato di questo valore solo due Hartke da 10 pollici 100 W, con cono in alluminio, che userò per realizzare una cassa per il Bassman, e due 15 pollici Celestion che invece restano in accantonamento temporaneo ( vedrò in seguito cosa farne, ma sono due buoni altoparlanti ). Oggi per il basso, a casa, uso un piccolo Peavey Max 126 da 10W che mi sopporta bene anche il 5 corde ( noi bassisti matusalemmiani siamo legati di più ai 4 corde tradizionali), mentre per le rare occasioni musicali esterne uso un Fender Bassman 100 combo made in Mexico che mi convinse subito alla prima prova ( io uso testare gli amplificatori per basso con il mio vecchio Fender Precision del 1971, ne ho il suono stampato nelle orecchie dopo 43 anni di fedele servizio ); invece per la chitarra ho l'imbarazzo della scelta, cioè un VOX Pathfinder 15 con solo tremolo, un Micro Cube Roland ed una testata Epiphone Valve Junior su cassa Marshall 1912, ma nessuno crede che sia di soli 5 W tanto urla con la Les Paul.